chi sono2018-10-30T09:45:11+00:00

CHI SONO

Alberto
Cassutti

Ho avuto la fortuna di apprendere l’arte della liuteria attraverso due percorsi paralleli: la bottega e la scuola.

Per tre anni ho frequentato la Scuola di liuteria di Parma, diplomandomi nel 2004, guidato dal maestro Renato Scrollavezza, lavorando nel contempo presso la bottega di Giovanni Lazzaro a Padova, dove fino al 2011 ho affinato la conoscenza dei segreti del restauro.

Durante quel periodo ho trascorso un anno a Londra, tra il 2006 e il 2007, per acquisire trucchi e modalità di restauro dagli inglesi, vista la loro nota esperienza in questo settore. Dopo un periodo presso Bridgewood & Neitzert sono arrivato nella bella casa-atelier di Florian Leonhard dove ho potuto lavorare e studiare fantastici strumenti del Settecento italiano.
Non sono mancati i “corsi di aggiornamento” con Guy Rabut, Hans J.Nebel, Andrea Ortona, Iris Carr, Gudrun Kremeier, al fine di mettermi in discussione e perfezionarmi su temi quali il set-up, il ritocco di vernice e le più innovative metodologie di restauro.

Dal 2011 collaboro con Franco Simeoni nel restauro di strumenti antichi con un continuo scambio di conoscenze ed esperienze affrontando il recupero di diversi strumenti antichi di pregio (Goffriller, Landolfi, Galiano, Amati, ecc.). La possibilità di maneggiare strumenti di questo calibro è stimolante anche per la costruzione di strumenti nuovi e proprio riguardo a questo la frequentazione del maestro Simeoni mi fa apprezzare la bellezza di essere liutaio: costruttore di strumenti fatti con amore, istinto e naturalezza.

Nel 2013 ho avuto l’onore di costruire un violino per il vincitore assoluto del XX Concorso violinistico “Andrea Postacchini” nella città di Fermo, premio aggiudicatosi da Amalia Hall, giovane violinista neozelandese di grande talento arrivata seconda pochi mesi dopo anche al concorso Lipizer di Gorizia.
Nell’ottobre 2016 ho partecipato al “Quartett gebaut gehort” ospitato nel foyer della Konzerthaus di Vienna, evento che, insieme ad altri colleghi europei, ci ha impegnati nella costruzione di un quartetto d’archi in quattro giorni.

Nel febbraio 2017 ho frequentato il corso tenuto da George Stoppani e Claudia Fritz riguardante “l’Acustica del violino e degli strumenti ad arco” presso il centro ITEMM a Le Mans in Francia.

Ad Ottobre 2017 ho partecipato alla “Quarta conferenza sulla conservazione degli strumenti musicali” al Musical Instruments Museum, Brussels per portare la mia esperienza riguardo alle nuove tecniche di restauro e conservazione degli strumenti ad arco.